lunedì 15 dicembre 2008

REGOLE

A grande richiesta ecco la nuova edizione della sfida infinita e collettiva, con alcune modifiche sostanziali.

È una sfida a punti, che unisce la ricerca di una bibliografia completa per ogni autore e anche la lettura di autori diversi e meno conosciuti. Tutto viene premiato.

Funziona così:

A legge un libro e lo scrive qui. “Io ho letto il libro 1 dell’autore Y”. Per questa sua lettura guadagna 1 punto.
Il lettore successivo iscritto alla sfida, B, legge un altro libro, che può essere il libro 1 dell’autore Z, e in tal caso guadagnerà anch’esso 1 punto. Oppure potrà leggere il libro 2 dell’autore Y. In tal caso guadagnerà 2 punti.
Questo avviene fino al 4° libro per ogni autore. Dunque chi leggerà il libro 3 di Y prenderà 3 punti e dunque al 4° libro dello scrittore Y la situazione sarà questa:

lettore A: 1 pt
lettore B: 2 pt
lettore C: 3 pt
lettore D: 4 pt

Attenzione però, l’obiettivo è di arrivare ad almeno cinque libri (DIVERSI) per ogni autore, per cui quando ci sarà il quinto lettore che finirà la lettura del libro 5 di Y, i punti assegnati diventeranno 5 d’ufficio, per tutti. La situazione diventerà questa:

lettore A: 5 pt
lettore B: 5 pt
lettore C: 5 pt
lettore D: 5 pt
lettore E: 5 pt.

Ogni lettore che aggiungerà un DIVERSO libro per lo stesso autore Y, dal 6° in poi si aggiudicherà 5 punti.

Per gli autori con meno di 5 libri in bibliografia il meccanismo è lo stesso, i 5 punti si ottengono al completamento della bibliografia.

Per gli autori con un solo libro all'attivo si guadagna un solo punto.

Il sito di riferimento per valutare quanti libri all'attivo possiede un autore è IBS, per considerarne anche la reperibilità.
MA, se IBS segnala un solo libro e invece l'autore ne ha scritti altri, saranno aggiunti qualora qualcuno li mettesse in lettura.

La sfida ha quindi un sapore individuale ma è anche collettiva, perché solo con il quinto lettore tutti possono arrivare al punteggio più alto.

La manche dura 6 mesi, alla fine della quale ci sarà un vincitore (chi ha più punti, ovviamente).
Ma ci saranno anche due vincitori alla fine di ogni mese. Un vincitore per chi ha più punti in quel momento e un altro per chi ha guadagnato più punti nel mese. (Ovviamente il primo mese i due vincitori concideranno!!).

Regole:
1. I libri per ogni autore devono essere sempre diversi.
2. Valgono solo libri di narrativa (il saggio sull’uncinetto, opera prima e unica di Giorgetto da Reykiavik, darebbe 5 punti, ma non suggerisce la lettura a nessun altro, e non è questo lo scopo della sfida).
3. Non ci sono altre regole (quasi cit.)
4. Non ci sono obblighi di lettura, ognuno aggiunge i libri terminati quando vuole.
5. Da quando inizierà la sfida (il 15 gennaio 2009) varranno solo i libri iniziati dopo tale data.
6. Valgono le riletture, ma è richiesta massima onestà, insomma, i libri bisogna leggerli. Tanto è un gioco, no?
7. Per partecipare bisogna iscriversi.
8. Ognuno ovviamente legge quello che gli pare, ma l’obiettivo finale, al di là dei punti, è questo: “Guarda io ho letto Delitto e Castigo di F. Dostoevskij e mi è piaciuto veramente tanto, tu prova a leggere L’idiota, perché secondo questo giovane autore si farà strada”.
9. Una volta iscrittisi, non è obbligatorio pubblicizzare tutti i libri letti. Se leggo “Tra il cuore e le stelle” di Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin posso anche vergognarmene, non dirlo a nessuno, e perdere questo punticino ☺.
10. I commenti e le stelline assegnate ai libri letti sono ben accetti.

Si comincerebbe il 15 gennaio 2009 terminando il 15 luglio 2009.

Ricordo che questa sfida non comporta alcun obbligo di lettura, bisogna solo segnalare qui i libri che si leggono e come è evidente è complementare con TUTTE le altre sfide.

Nessun commento:

Posta un commento